PSICOTERAPIA

Il termine Psicoterapia deriva dal greco psiche “insieme di funzioni e processi mentali, sensitivi e affettivi che costituiscono la personalità di un individuo”, e terapia “cura”.

La Psicoterapia è, quindi, la pratica svolta da un professionista volta a curare la sofferenza psichica.

Essa può manifestarsi in diversi modi: ansia, tristezza, rapporti conflittuali con se stessi, il partner o la famiglia, problemi con il cibo, le droghe o l’alcool, stress, depressione, senso di vuoto, bassa autostima, incapacità di raggiungere un obiettivo ecc…

Le cause ed i motivi per i quali viene richiesta possono essere infiniti, ciò che li accomuna è il vissuto di sofferenza e la voglia di cambiare  per riprendere possesso della propria vita.

La Psicoterapia oltre ad essere un intervento sul disagio è molto di più… è una vera e propria promozione di se stessi, una grande opportunità di crescita, un intimo contatto con il proprio Io.

Dopo un buon percorso di Psicoterapia le persone diventano consapevoli di come funzionano, sanno mettere in atto scelte coraggiose utilizzando le proprie risorse e facendo i conti con i propri limiti.

La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme. Il corollario di ciò è che quando il gioco non è possibile, allora il lavoro svolto dal terapeuta ha come fine di portare il paziente da uno stato in ci non è capace di giocare a uno stato in cui ne è capace.

– D. Winnicott

DOVE TROVARMI

A. De Gaspari 44
04011 Aprilia, Latina

ORARIO

Lun-Ven: 15:00 – 20:00
Sab: 9:00 – 13:00

CONTATTI

+39 348 80 663 11
info@tizianarealipsicoterapeuta.it