Psicoterapia individuale

Psicoterapia individuale

La Psicoterapia Individuale è un percorso di crescita svolto da una singola persona con il terapeuta.

L’obiettivo primario di questo tipo di terapia è cambiare l’attuale situazione di disagio del paziente.
Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato di benessere personale, inteso come l’acquisizione e l’attivazione di risorse e strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.

Il primo passo consiste nel fare sentire il paziente accolto, ascoltato e accettato. In questo modo potrà fidarsi e raccontare di se. Successivamente si definiscono gli obiettivi dell’intervento e si procede con l’attivazione del piano terapeutico.

Trovarmi da sola con i miei pazienti è per me un momento speciale, molto intimo e delicato dove mi concentro, spengo i miei pensieri e mi preparo ad entrare in empatia con loro per accogliere tutto ciò che mi raccontano.

Insieme facciamo un viaggio all’interno di loro stessi a volte troviamo il mare calmo, altre in tempesta, altre volte ci fermiamo in un porto per riposare e altre ancora ci mettiamo sulla cima di una montagna ad osservare la nostra barca, il mare in cui poggia e il porto nel quale si ferma e insieme decidiamo se cambiare porto o barca, se continuare a cercare luoghi affascinanti o se fermarci lì perché quello che abbiamo trovato è meraviglioso!

Praticare la psicoterapia, non significa fare qualcosa al soggetto,
né convincerlo a fare qualcosa per sé;
si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e
svilupparsi in modo normale,
e di rimuovere ostacoli
in modo che possa andare avanti.
– Carl Rogers