Arteterapia con i bambini

Arteterapia con i bambini

L’Arteterapia è basata sull’idea che il processo nel fare è curativo e migliorativo della vita ed è una forma di comunicazione non verbale di pensieri ed emozioni.
– American Art Therapy Association, 1996

L’Arteterapia è un percorso che si serve delle tecniche e delle metodologie artistiche (musica, danza, teatro, pittura, costruzione e narrazione di storie e racconti) come mezzi terapeutici, finalizzati alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.
È un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non-verbale, fonda le sue radici sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel “fare arte” produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.
Attraverso l’espressione artistica è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica porta con sé.
Per poterla praticare, non sono necessarie precedenti esperienze o competenze di tipo artistico; non è questo il contesto in cui possano emergere giudizi di tipo estetico, poiché ogni espressione, fosse anche solo un semplice segno o un insieme caotico di linee e colori, è manifestazione autentica di un sentire profondo e come tale, di valore inestimabile.

OBIETTIVO

Un percorso per potenziare l’autostima con l’obiettivo di alleggerire lo stress e la “fatica della quotidianità”, migliorare la capacità di esprimersi, di socializzare e di gestire le proprie emozioni, in un viaggio ove sia possibile crescere giocando, mettendo a frutto la propria creatività e la propria fantasia.

STRUMENTI

Pittura, musica, fotografia, fantasie guidate, gioco, manipolazione, tecniche di rilassamento, uso di materiali di riciclo, esperienze attraverso la fiaba e il racconto, uso del corpo, e tanto altro ancora….

METODOLOGIA

Interamente esperienziale con la possibilità di portare a casa il lavoro svolto.

GALLERIA IMMAGINI