Maggio… periodo di verifiche! -parte uno-

Maggio… periodo di verifiche! -parte uno-

Ci siamo quasi… la fine dell’anno è vicina!!!

Maggio è il mese in cui “si tirano le somme” di tutti gli obiettivi che ogni insegnante ha pensato e strutturato.

Come sapete, io mi occupo dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. In questo periodo verifico la loro preparazione didattica e di scolarizzazione generale (sa stare seduto composto?, sa prendersi cura del suo materiale? è autonomo nella gestione del suo corpo?, ecc…) e per farlo uso diverse attività.

Una di queste è il LABORATORIO FANTASIA:

  • svolgimento: i bambini si mettono comodi sul tappetone, disponiamo le carte del mazzo in modo sparo e casuale, ogni bambino pesca una carta, inventiamo una storia con i personaggi raffigurati, la disegnato e la ripetiamo.
  • obiettivi: sviluppare fantasia e creatività, aumentare la sicurezza, ampliare il vocabolario, accrescere la capacità di memorizzare e verbalizzare un concetto.

Questa attività è semplice, divertente, rilassante ed offre molti spunti di verifica senza che il bambino senta la pressione di ciò che sta accadendo.

Ringrazio, come sempre, l’asilo FATE E FOLLETTI di Aprilia e le sue super titolari sempre attive, collaborative e pronte a far sperimentare, divertire e crescere i loro bambini.