COUNSELING

Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva. Più l’individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false “facciate” con cui ha affrontato la vita e più si muove in una direzione positiva, di miglioramento.
– C. Rogers

Il Counseling è un’attività relazionale finalizzata ad individuare, sviluppare e sostenere le potenzialità di persone che si trovano in un momento di difficoltà. Non si tratta di una vera e propria terapia, quindi, non prevede una ristrutturazione della personalità.

Il paziente viene orientato verso una Psicoterapia quando ha bisogno di essere aiutato a superare una sofferenza psicologica. Diventa, invece, un cliente del Counseling quando ha bisogno di un aiuto nel superare un momento di crisi o una difficoltà personale: gestione dello stress, gestione delle emozioni, affrontare una decisione importante, pianificare la propria vita, cambiare comportamenti poco soddisfacenti.

Articolo in questo modo i miei interventi di Counseling:

  • un minimo di 8 e un massimo di 10 incontri;
  • una volta alla settimana;
  • della durata di 50 minuti;
  • primo incontro: definizione precisa e concreta dell’obiettivo da raggiungere;
  • incontri successivi: utilizzo tecniche e strumenti necessari per raggiungere quel particolare obiettivo.

La definizione dell’obiettivo è la parte centrale di questo tipo d’intervento, da qui parte tutto il lavoro finalizzato a far emergere le risorse del cliente per raggiungere ciò che è stato concordato.

La parola d’ordine del Counseling è l’empowerment, ovvero, la conquista del potere personale e del controllo sulle proprie scelte, azioni e decisioni.

 

DOVE TROVARMI

A. De Gaspari 44
04011 Aprilia, Latina

ORARIO

Lun-Ven: 15:00 – 20:00
Sab: 9:00 – 13:00

CONTATTI

+39 348 80 663 11
info@tizianarealipsicoterapeuta.it